Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 novembre 2025

Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita a Berlino

Berna, 11.11.2025 — Il 13 e il 14 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Berlino, dove incontrerà il ministro degli esteri Johann Wadephul e la ministra per la cooperazione economica e lo sviluppo Reem Alabali Radovan. I colloqui verteranno in particolare sulle relazioni bilaterali, la politica europea, le attuali sfide geopolitiche e la ricostruzione in Ucraina e nella Striscia di Gaza.

L’incontro tra il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il suo omologo tedesco a Berlino sottolinea le strette relazioni bilaterali e transfrontaliere tra la Svizzera e la Germania. Oltre alle questioni bilaterali, Ignazio Cassis e Johann Wadephul discuteranno dello stato del pacchetto di accordi tra la Svizzera e l’UE e delle questioni geopolitiche attuali, in particolare la situazione della sicurezza in Europa e il ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che la Svizzera presiederà nel 2026. A Berlino è previsto inoltre un incontro con Reem Alabali Radovan, la ministra tedesca per la Cooperazione economica e lo sviluppo, dedicato agli sforzi di ricostruzione in Ucraina e alla situazione umanitaria a Gaza e nel resto del Territorio palestinese occupato.

La Svizzera e la Germania intrattengono relazioni intense e diversificate a tutti i livelli. I due Paesi sono strettamente interconnessi non solo sul piano politico e culturale, ma anche economico, poiché la Germania è il principale partner commerciale della Svizzera sia in termini di importazioni che di esportazioni. Sono quasi 330 000 le cittadine e i cittadini tedeschi che vivono in Svizzera, costituendo la seconda comunità straniera in ordine di grandezza dopo quella italiana.

Link