Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 maggio 2025

Bambini e adolescenti

Il movimento fa bene alla forma fisica, rafforza le ossa e il sistema immunitario, è un toccasana per la psiche e previene le malattie croniche. Per beneficiare degli effetti positivi di uno stile di vita attivo, ecco le raccomandazioni nazionali sull’attività fisica per i bambini e gli adolescenti. Una cosa in anticipo: Ogni movimento fa bene alla salute, anche se non si mettono in pratica le raccomandazioni.

Meno seduti, più in movimento

Ai bambini e agli adolescenti si raccomanda di praticare in media almeno 60 minuti (1 ora) di attività fisica di resistenza a intensità medio-alta al giorno, distribuita durante tutta la settimana; più attività fisica si pratica, meglio è. Per almeno 3 giorni alla settimana deve essere integrata un’attività fisica intensa, con esercizi di rafforzamento dei muscoli e delle ossa (p.es. jogging, corsa, salto della corda, bicicletta e mountain bike veloci, nuoto ad alta intensità, giochi con la palla, danza ecc.).

Variare il più possibile

Per uno sviluppo ottimale, è importante che bambini e adolescenti svolgano molteplici tipologie di attività fisica e sport. Si raccomanda di praticare più volte a settimana attività che stimolino il sistema cardiovascolare (p.es. jogging, nuoto), rafforzino la muscolatura (arrampicata, allenamento di forza), rafforzino le ossa (corsa, salto), migliorino la destrezza (gioco) e la mobilità (stretching).

L’imbarazzo della scelta

Che sia durante le lezioni di educazione fisica, in un club, giocando all’aperto, a casa con i familiari oppure nel tempo libero con gli amici, sono molte le occasioni per mettere in pratica le raccomandazioni. Cogliendole con prontezza e combinando diverse attività, si può raggiungere la quantità di attività raccomandata in modo ludico.

Attività fisica raccomandata per bambini e adolescenti: Resistenza: almeno 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità moderata o sostenuta. Rafforzamento muscolare e osseo: almeno 3 giorni alla settimana. Coordinazione e mobilità: più volte alla settimana.

Documenti

Documento di base

Il documento di base fornisce raccomandazioni basate sull’evidenza in merito alla quantità di attività fisica per diverse fasce d’età e gruppi target. Fornisce informazioni in merito alla frequenza, alla durata e all’intensità dell’attività fisica necessaria affinchè ottenere benefici significativi e ridurre i rischi per la salute.

Con i 19 esercizi dell’opuscolo ci si diverte senza annoiarsi mai. Grazie a loro, bambini e adolescenti alleneranno resistenza, forza ed equilibrio, raggiungendo la durata e l’intensità raccomandate, in modo semplice e ludico.

Booklet

Grafica

È consentita la riproduzione degli elementi grafici presenti nei documenti di base. Si rimanda a «Fonte: hepa.ch, Macolin 2023». Per le pubblicazioni relative alle raccomandazioni sull'attività fisica, si prega di contattare hepa e di inviare a hepa il buono stampa e un esemplare giustificativo.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Réseau suisse Santé et activité physique hepa.ch
Geschäftsstelle
2532 Macolin