Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 dicembre 2023

Raccomandazioni di movimento

L’attività fisica fa bene al corpo e allo spirito e andrebbe integrata regolarmente nella routine quotidiana. Ma come praticarla e con che frequenza? A ogni fascia d’età corrispondono raccomandazioni concrete in termini di durata, intensità e frequenza, volte a ottimizzare i benefici per la salute.

Il messaggio chiave delle raccomandazioni svizzere sull’attività fisica è: ogni movimento conta.

Per migliorare la salute e il benessere, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda: per tutti gli adulti, almeno 150-300 minuti di attività fisica a media intensità alla settimana (o 75- 150 minuti ad alta intensità); per i bambini e gli adolescenti, una media di almeno 60 minuti di attività fisica a media intensità al giorno, distribuiti su tutta la settimana; per i bambini di età inferiore ai 5 anni, 180 minuti di attività fisica al giorno; per i neonati, a seconda dello stadio di sviluppo, 30 minuti di movimento al giorno.

Fare piú movimento e stare meno tempo seduti fa bene a tutti. Meno tempo si passa seduti e meglio è stare seduti a lungo può essere dannoso per la salute. Raffozare i muscoli fa bene a tutti. Non è mai troppo tardi per cominciare. Ogni attività fisica è utile, più se ne fa e meglio è.

Documento di base

Il documento di base fornisce raccomandazioni basate sull’evidenza in merito alla quantità di attività fisica per diverse fasce d’età e gruppi target. Fornisce informazioni in merito alla frequenza, alla durata e all’intensità dell’attività fisica necessaria affinchè bambini, adolescenti, adulti, anziani (comprese le persone di tutte le fasce d’età affette da malattie croniche o disabilità) e donne in gravidanza possano ottenere benefici significativi e ridurre i rischi per la salute.

Grafici

Grafica

È consentita la riproduzione degli elementi grafici presenti nei documenti di base. Si rimanda a «Fonte: hepa.ch, Macolin 2023». Per le pubblicazioni relative alle raccomandazioni sull'attività fisica, si prega di contattare hepa e di inviare a hepa il buono stampa e un esemplare giustificativo.

Booklets

hepa ha sviluppato diversi opuscoli contenenti esercizi che possono essere messi in pratica rapidamente. In questo modo, le raccomandazioni in materia di movimento possono essere seguite in modo semplice e divertente. Che si tratti di bambini, adolescenti, adulti o anziani, con questi esercizi il movimento diventa davvero divertente. Allo stesso tempo, questi opuscoli forniscono informazioni sugli effetti positivi dell'attività fisica sulla salute e idee per continuare a muoversi.

21 maggio 2025

Bambini piccoli

Non mancano le idee per aiutare anche i più piccoli a raggiungere la quantità di movimento raccomandata.

8 aprile 2025

Adulti

L’attività fisica previene le malattie croniche, mantiene in forma mentalmente e fa bene alla psiche. Per beneficiare al meglio degli effetti positivi di uno stile di vita attivo, ecco le raccomandazioni nazionali sull’attività fisica per gli adulti. Una cosa in anticipo: Ogni movimento fa bene alla salute, anche se non si mettono

21 maggio 2025

Bambini e adolescenti

Il movimento fa bene alla forma fisica, rafforza le ossa e il sistema immunitario, è un toccasana per la psiche e previene le malattie croniche. Per beneficiare degli effetti positivi di uno stile di vita attivo, ecco le raccomandazioni nazionali sull’attività fisica per i bambini e gli adolescenti. Una cosa in anticipo: Ogni movimento fa bene alla salute, anche se non si mettono in pratica le raccomandazioni.

8 aprile 2025

Persone anziane

L’attività fisica allena la memoria, fa bene alla psiche e mantiene autonomi più a lungo. Per beneficiare degli effetti positivi di uno stile di vita attivo, ecco le raccomandazioni nazionali sull’attività fisica per le persone anziane. Una cosa in anticipo: Ogni movimento fa bene alla salute, anche se non si mettono in pratica le raccomandazioni.

16 maggio 2025

Settimana d'azione

Organizzare una settimana d'azione dedicata all'attività fisica quotidiana? Nessun problema. Mettiamo a disposizione diversi modelli per i social media nonché manifesti da scaricare.

Troverete anche idee per l'attività fisica su Pinterest.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Réseau suisse Santé et activité physique hepa.ch
Geschäftsstelle
2532 Macolin