Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 aprile 2025

Persone anziane

L’attività fisica allena la memoria, fa bene alla psiche e mantiene autonomi più a lungo. Per beneficiare degli effetti positivi di uno stile di vita attivo, ecco le raccomandazioni nazionali sull’attività fisica per le persone anziane. Una cosa in anticipo: Ogni movimento fa bene alla salute, anche se non si mettono in pratica le raccomandazioni.

Meno seduti, più in movimento

Per trarre il massimo beneficio in termini di salute occorre svolgere dai 150 ai 300 minuti di attività fisica di resistenza a media intensità a settimana (p.es. bicicletta, giardinaggio, faccende domestiche ecc.) oppure almeno dai 75 ai 150 minuti ad alta intensità (p.es. nuoto, sci di fondo, allenamento cardio ecc.), con la possibilità di combinare esercizi a media e ad alta intensità. Fare attività fisica per più di 300–150 minuti porta a maggiori vantaggi in termini di salute, benché non più così marcati.

Il segreto è variare

Per due o più giorni alla settimana si raccomanda anche di svolgere esercizi di rafforzamento muscolare a media o alta intensità che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari (p.es. squat, esercizi con l’elastico ecc.) e di integrare esercizi che rafforzino l’equilibrio e riducano il rischio di cadute.

Non è mai troppo tardi

Vale sempre la pena di fare il primo passo. Anche chi è abituato all’inattività può iniziare (dolcemente) in qualsiasi momento e trarre molti benefici in termini di salute, benessere e autonomia. Indipendentemente dall’età. L’attività fisica offre inoltre l’opportunità di avere contatti sociali, il che a sua volta influisce positivamente sulla salute.

Attività fisica raccomandata per gli anziani: Attività basata sulla resistenza di intensità moderata: almeno 150 minuti a settimana. Attività basata sulla resistenza di intensità sostenuta: almeno 75 minuti a settimana. Forza + Equilibrio + Prevenzione delle cadute: 2 o più giorni a settimana.

Booklets e grafici

Documento di base

Il documento di base fornisce raccomandazioni basate sull’evidenza in merito alla quantità di attività fisica per diverse fasce d’età e gruppi target. Fornisce informazioni in merito alla frequenza, alla durata e all’intensità dell’attività fisica necessaria affinchè ottenere benefici significativi e ridurre i rischi per la salute.

Fare movimento a sufficienza nel quotidiano aiuta a restare in forma e soprattutto autonomi anche in età matura. Talvolta, tuttavia, non è per niente facile trovare la motivazione e integrare l’attività sportiva nella vita di tutti i giorni. I 19 esercizi del opuscolo intendono stimolare le persone a partire dai 65 anni a fare più movimento.

Grafica

È consentita la riproduzione degli elementi grafici presenti nei documenti di base. Si rimanda a «Fonte: hepa.ch, Macolin 2023». Per le pubblicazioni relative alle raccomandazioni sull'attività fisica, si prega di contattare hepa e di inviare a hepa il buono stampa e un esemplare giustificativo.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Réseau suisse Santé et activité physique hepa.ch
Geschäftsstelle
2532 Macolin