Bambini piccoli
Il movimento ha un impatto positivo sullo sviluppo fisico e mentale, anche nella prima infanzia. Praticare attività fisiche diversificate è una condizione essenziale per sviluppare le capacità sensoriali e per ampliare lo spettro delle competenze motorie. Inoltre, è nei primi cinque anni di vita che si fanno proprie determinate abitudini. Per questo è fondamentale trasmettere il piacere per il movimento.
L’obiettivo è trasmettere ai bambini già nella prima infanzia un’attitudine positiva verso il movimento, per integrarlo il più possibile in molte situazioni della vita quotidiana. A complemento raccomandiamo di non lasciare mai un bambino piccolo nella stessa posizione per più di un’ora, per esempio nel passeggino o nel seggiolino dell’auto. Anche dormire a sufficienza e regolarmente contribuisce a un buon sviluppo.
Si consiglia di proporre forme di movimento specifiche per ogni fascia d'età:
- ai bambini di età inferiore a 1 anno si raccomanda di eseguire il maggior numero possibile di forme di movimento
- i bambini di 1-2 anni dovrebbero dedicare almeno 180 minuti ogni giorno a diversi tipi di attività fisica
- mentre i bambini di 3-5 anni dovrebbero praticare diversi tipi di attività fisica almeno 180 minuti al giorno, di cui 60 minuti dedicati ad attività a media o alta intensità
Negli opuscoli Paprica realizzati da Promozione Salute Svizzera trovate idee utili per garantire ai bambini, già nei primi anni di vita, una quotidianità all'insegna del movimento.
Grafica
È consentita la riproduzione degli elementi grafici presenti nei documenti di base. Si rimanda a «Fonte: hepa.ch, Macolin 2023». Per le pubblicazioni relative alle raccomandazioni sull'attività fisica, vi preghiamo di contattarci inviando il buono stampa e un esemplare giustificativo.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Geschäftsstelle
2532 Macolin

