Passare al contenuto principale

News

2721Risultati
  • 11 novembre 2025

    Sviluppo sostenibile di Cantoni e città: popolazione più sana e maggiore uguaglianza di genere

    Nell’ambito della rete Cercle Indicateurs, i Cantoni e le città hanno aggiornato i dati di una trentina di indicatori, utilizzati per misurare i loro progressi in materia di sviluppo sostenibile. Negli ultimi 10–20 anni si sono osservati sviluppi complessivamente positivi in temi quali la salute e l’uguaglianza di genere, mentre nell’economia non si notano cambiamenti significativi.

  • 11 novembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita a Berlino

    Il 13 e il 14 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Berlino, dove incontrerà il ministro degli esteri Johann Wadephul e la ministra per la cooperazione economica e lo sviluppo Reem Alabali Radovan. I colloqui verteranno in particolare sulle relazioni bilaterali, la politica europea, le attuali sfide geopolitiche e la ricostruzione in Ucraina e nella Striscia di Gaza.

  • 11 novembre 2025

    Gabriel Grossert sarà il nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel

    La Biblioteca nazionale svizzera ha nominato Gabriel Grossert nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Entrerà in carica il 1° gennaio 2026, succedendo a Madeleine Betschart, che andrà in pensione alla fine dell’anno.

  • 11 novembre 2025

    Violenza domestica, sessuale e di genere: avviata la prima campagna nazionale di prevenzione

    L’11 novembre 2025, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dato il via alla prima campagna nazionale di prevenzione della violenza domestica, sessuale e di genere. Elaborata dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, in collaborazione con la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e numerose organizzazioni della società civile, la campagna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e si rivolgerà a diversi destinatari. Avrà una durata pluriennale.

  • 11 novembre 2025

    Record per le ore di cure a domicilio fornite nel 2024

    Nel 2024 i servizi di assistenza e cura a domicilio hanno fornito 25,6 milioni di ore di cure (+10,2% rispetto al 2023) a circa 424 000 persone beneficiarie. Questo aumento, il maggiore dal 2011, è dovuto principalmente allo sviluppo delle imprese commerciali attive nel settore: rispetto all’anno precedente, hanno fornito più ore di cure (+23,4%) a una clientela più ampia (+20,5%) e per farlo hanno impiegato il 23,5% di personale in più. Nel 2024 anche i tassi di occupazione dei letti nelle case per anziani (CPA) medicalizzate erano elevati, in particolare nei Cantoni romandi, dove superavano il 97%. Questi sono alcuni dei risultati pubblicati in data odierna dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 11 novembre 2025

    Indagine supplementare della statistica criminale di polizia fornisce informazioni più dettagliate sugli omicidi

    Nell’ambito della statistica criminale di polizia (SCP), l’Ufficio federale di statistica (UST) ha condotto dal 2019 al 2023 un’indagine supplementare sui reati di omicidio e tentato omicidio. L’obiettivo era quello di raccogliere informazioni sulle vittime e sulle persone imputate, che andassero oltre quelle fornite dalla SCP. Le autorità di polizia cantonali hanno compilato un totale di 1012 questionari su reati di omicidio all’interno di una coppia, all’interno della famiglia e fuori dalla sfera domestica. I risultati sono stati pubblicati oggi dall’UST in un rapporto.

  • 11 novembre 2025

    Nuovi prestiti federali

    La Confederazione Svizzera offre due prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 12.11.2025: 1.25%, durata 27.06.2037 (aumento) e 0.875%, durata 22.05.2047 (aumento).

  • 10 novembre 2025

    Sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15): firmato il complemento contrattuale

    armasuisse e l'azienda produttrice Elbit Systems Ltd hanno sottoscritto un complemento contrattuale per il sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15). L’accordo comprende, tra l’altro, anche le prestazioni riguardanti le tre funzionalità che non verranno implementate.

  • 10 novembre 2025

    Il Cantone di Ginevra informa la Confederazione in merito alle entrate supplementari

    Il Cantone di Ginevra non ha ancora emesso tutte le fatture fiscali provvisorie relative agli anni passati e deve ora porre rimedio a questa situazione. Per la Confederazione risulteranno quindi entrate supplementari una tantum di circa 600‒800 milioni di franchi; i relativi accertamenti sono ancora in corso.

  • 10 novembre 2025

    Il DDPS consolida la gestione dei rischi e della qualità nei suoi progetti principali

    Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha aggiudicato a tre partner un contratto quadro che garantisce l’accompagnamento indipendente per quanto riguarda la gestione della qualità e dei rischi (GQR) dei suoi progetti più importanti. L’attribuzione di questo compito importante a partner esterni consente di avere una prospettiva oggettiva dall’esterno e di aumentare la qualità della gestione dei progetti.

  • 10 novembre 2025

    La Svizzera e l’UE firmano l’accordo per la partecipazione svizzera ai programmi dell’UE

    Il 10 novembre 2025 il consigliere federale Guy Parmelin e la commissaria europea Ekaterina Zaharieva hanno firmato a Berna l’accordo sui programmi tra la Svizzera e l’UE. In quanto parte anticipata del pacchetto Svizzera-UE, l’accordo può essere applicato retroattivamente in via provvisoria dall’inizio del 2025. Oltre a consentire l’associazione del nostro Paese a Orizzonte Europa, al programma Euratom e al programma Europa Digitale, l’accordo apre la strada per l’associazione a ITER, Erasmus+ e EU4Health.

  • 10 novembre 2025

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).